Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

lunedì 7 gennaio 2013

Una perdita al Centro Remo Canzi fa sprecare 2.187 litri d'acqua al giorno

Il 25 Novembre scorso abbiamo utilizzato per le nostre primarie una sala del Centro Polifunzionale Remo Canzi. Nell'occasione abbiamo notato che in uno dei bagni dello stesso centro c'è un rubinetto con una cospicua perdita ed abbiamo segnalato il problema nei giorni seguenti ai funzionari comunali. Come è noto, abbiamo utilizzato altre tre volte la sala per altrettante primarie, ma abbiamo constatato che la perdita non era stata eliminata.

Siamo ora a Gennaio 2013, anno nuovo, ma la perdita è ancora presente mentre basterebbe il semplice intervento di un idraulico per eliminarla.

Abbiamo voluto documentare la cosa e misurare l'entità della perdita, che risulta essere di 2187 litri ogni 24 ore. Tradotto in costo medio, sono 2,187 mc al giorno, cioè circa 100 euro al mese . Abbiamo la certezza che il problema persiste dal 25 Novembre, ma a giudicare dal cartello appeso in bagno (v. Foto) temiamo che sia presente da un tempo ben più lungo.

Questo spreco, può forse risultare esiguo rispetto al bilancio complessivo del comune, ma è inaccettabile se si considera il valore per la collettività di un bene prezioso qual è l' acqua. Auspichiamo perciò che chi ne ha la responsabilità si attivi con la dovuta efficienza per porre rimedio ad un problema di ordinaria amministrazione.

Il cartello per scongiurare allagamenti


La perdita riempie una bottiglia da litro in meno di 40 secondi


Nessun commento: