Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

sabato 19 marzo 2011

RESOCONTO DEL 4° INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI

Giovedì 10 marzo si è svolto l’ultimo incontro del corso di formazione per amministratori comunali “Amministrare in Brianza” organizzato dai circoli del Pd di Albiate e Triuggio, incontro dedicato al tema dei servizi sociali a livello comunale e sovracomunale.
I relatori delle serata sono stati il dott. Filippo Viganò, che è stato impegnato nell’amministrazione di Albiate per più di 20 anni prima come vicesindaco e poi come Sindaco, e il prof. Franco Verga, già sindaco di Macherio per 9 anni.
Il dott. Viganò ha inizialmente offerto dati allarmanti sulla crescita della povertà in Italia e della disoccupazione giovanile in particolare, evidenziando la scarsa efficacia e la complessiva insufficienza delle misure anticrisi delle istituzioni pubbliche. Ha presentato poi il piano socio-sanitario 2010-2014 della regione Lombardia sottolineandone aspetti positivi e importanti criticità, passando poi ad illustrare modelli e normative dei servizi sociali in Lombardia e in Italia fondati sul principio di sussidiarietà, con specifico riferimento alla Legge nazionale 328/2000, alla legge regionale del 12 marzo 2008 ed alla organizzazione del Piano di zona operante per i Comuni della nostra zona. Nella parte finale dell’intervento, dopo aver presentato dati relativi alle fonti di finanziamento ed alla ripartizione delle spese sociali dei Comuni, ha evidenziato la drammatica riduzione degli stanziamenti statali: i fondi per le politiche sociali sono calati da 518,226 milioni per il 2009 a 380,22 milioni per il 2010; i fondi per le politiche della famiglia sono pressochè dimezzati passando da 100 milioni per il 2010 a 52,466 milioni per il 2011.
Il dott. Franco Verga da parte sua, in sintonia con la visione sociale del dott. Viganò, ha sviluppato considerazioni di natura etico-politica che ha maturato a seguito della sua lunga esperienza di amministratore. Sottolineando gli aspetti negativi della concezione liberistica della società, che contrappone gli individui in una situazione di lotta e di avversione reciproca basata sul principio del “mors tua vita mea”, ha per converso messo in evidenza i vantaggi che derivano da una visione solidaristica e fraterna, che vede i cittadini cooperare per il bene comune: una buona comunità è capace di affrontare i problemi che nascono dalla integrazione dei nuovi cittadini garantendo i diritti di tutti, e nello stesso tempo è in grado di mantenere un paese ben regolato, attento a conservare il territorio e a garantire una decorosa qualità della vita per i cittadini di oggi ma anche per le generazioni future.

Gli organizzatori ringraziano i due relatori che, svolgendo interventi di taglio diverso ma di grande consistenza e di efficace complementarietà, hanno delineato un quadro preoccupante della attuale situazione delle politiche sociali in Italia e offerto indicazioni di principi e di scelte utili a realizzare una buona politica nei nostri comuni ed in Italia.
Riteniamo che i numerosi cittadini intervenuti all’incontro abbiano apprezzato non solo l’ampiezza dei contenuti informativi presentati, ma anche la densità e l’intensità delle riflessioni suggerite dai due relatori. Il positivo svolgimento dell’iniziativa ci spinge, come circoli del Pd di Albiate e Triuggio, a continuare nell’impegno di approfondire le tematiche della vita comunale, promuovendo ed auspicando un coinvolgimento sempre più ampio dei cittadini.

Nessun commento: