Cerca nel nostro blog e nei collegamenti

domenica 13 giugno 2010

MANOVRA FINANZIARIA: ECCO I TAGLI SULLA LOMBARDIA

La manovra finanziaria della destra e della Lega ha ormai preso forma e iniziano a essere chiare le cifre che pesano sulla Lombardia. Stiamo parlando di tagli che si annunciano devastanti per interi settori, in particolare per quello del trasporto pubblico dove la Lombardia subirà una pesantissima diminuzione delle risorse, con fondi bloccati sine die e rinnovamento del parco macchine rinviato a chissà quando. Ma ecco le cifre, nude e crude, che spiegano più di tante parole:

trasporto pubblico locale -283 milioni di euro,
incentivi alle imprese -121 milioni,
edilizia residenziale pubblica -83 milioni,
viabilità -50 milioni,
ambiente -36 milioni,
agricoltura -33 milioni,
sanità -20milioni,

e poi altri tagli a opere pubbliche, mercato del lavoro, personale, minori, per un totale di 637 milioni e centomila euro solo per il primo anno, cifra destinata a salire a 707 milioni e 800mila nel 2012.

Ma non è tutto, perché ci saranno anche altri settecento milioni l’anno di tagli alle spese per rispettare il patto di stabilità, il che porta il totale delle mancate risorse alla Lombardia per i prossimi due anni alla sconcertante cifra di quasi tre miliardi di euro.

È per questo che il Pd si sta mobilitando non soltanto nelle Istituzioni - come è doveroso - per fare proposte alternative a una Finanziaria devastante per la Lombardia e per il Paese, ma anche per organizzarsi nella comunicazione a tutti i livelli e per una grande manifestazione che terremo a Roma il prossimo sabato 19 giugno.

...... Il Governo non può pensare di mettere le mani in tasca agli italiani mentre si sta vantando di non farlo, né può impunemente votare leggi bavaglio a colpi di fiducia credendo che nessuno se ne accorga. Il Pd lo dirà forte.....

Comunicazione inviata ai circoli della Lombardia dal Segretario regionale Partito Democratico lombardo, Maurizio Martina e dal Responsabile Organizzazione PD Lombardo, Roberto Rampi.

Nessun commento: